ALIENISMO
Il 12 febbraio 2012 alle ore 12.00 a Roma, presso la sede della Società Umanitaria, in via U. Aldrovandi 16, nell'ambito delle iniziative della dodicesima edizione di Viaggio tra le vie dell'Arte, l'associazione Akkuaria di Catania e la Casa degli Artisti di Gallipoli hanno presentato il Manifesto  del Movimento Artistico e di Pensiero ALIENISMO le cui basi sono la solidarietà, la fratellanza, la tolleranza universale tra i singoli e i popoli, nella bandiera immortale della Libertà, si può dire quel che gli antichi dissero con linguaggio segreto: 
Tutto è Uno, dall'atomo alla stella, dal granello di sabbia al golem, dalla Parola che si fa carne alla follìa risorta, come fenice intramontabile. Il movimento artistico "Alienismo" nasce dall'esigenza di rappresentare l'Arte partendo dalla manifestazione dell'Idea e dalla sua interpretazione, con lo scopo di riportare il pensiero creativo all'interno di forme adeguate a esprimere la complessa spiritualità contemporanea, sperimentando nuovi equilibri fra contenuti e forme nella sintesi che si produce fra la natura spiritualizzata e lo spirito materializzato.
L'Arte è il primo gradino per l'autocoscienza dello Spirito, in quanto esso, solo nell'arte può vivere nell'immediatezza e nell'intuitività della sua fusione con e nella natura.
Il termine Alienismo porta con sé una provocazione e una denuncia contro ogni forma di alienazione che in maniera sempre più dilagante ottunde le menti e schiavizza l'uomo.
L'Alienismo intende portare nuovi equilibri vitali all'interno della società contemporanea dal momento che essa, con il suo stile di vita, commette costantemente espropri di coscienza sino a decretarne la morte. L'Alienismo intende compiere quest'azione di rinascita attraverso un percorso di risanamento estetico che prende vita dalle varie applicazioni metodologiche e contenutistiche che interessano ogni aspetto dell'Arte.Gli artisti dell'Alienismo si definiscono alienisti: così definendosi viene elaborata una nuova accezione del lemma già esistente. Gli artisti dell'Alienismo si definiscono alienisti: così definendosi viene elaborata una nuova accezione del lemma già esistente.
Gli alienisti, contestualmente al movimento artistico che qui viene presentato, sono i catalizzatori dell'Idea in sé che diventa l'Idea fuori di sé.